Retorno
  • Fondo Agroalimentare Italiano completa con successo il terzo disinvstimento con la cessione della partecipazione in Trasporti Romagna

    Con il supporto del FAI, Trasporti Romagna ha coniugato la forte crescita organica con il consolidamento del settore per diventare leader italiano nel trasporto alimentare e nella logistica

    L'uscita di FAI, orchestrata nel contesto di un buyout da parte di Eurizon Iter Fund, insieme al reinvestimento degli azionisti di minoranza Banca Intesa e dell'amministratore delegato Simone Romagna, posiziona Trasporti Romagna verso una nuova fase di sviluppo


    Malo & Milano, 14 novembre 2022 - Fondo Agroalimentare Italiano ha completato con successo il suo terzo disinvestimento con la cessione della sua partecipazione in Trasporti Romagna. Questa uscita avviene nel contesto di una operazione di buyout da parte di Eurizon Iter Fund insieme al reinvestimento degli azionisti di minoranza, Banca Intesa e dell'amministratore delegato Simone Romagna.

    Storicamente di proprietà della famiglia Romagna, Trasporti Romagna è uno dei principali specialisti italiani nel trasporto e nella logistica di prodotti freschi, refrigerati e surgelati che lavora principalmente con la GDO e clienti di nicchia nel settore agroalimentare. L'investimento iniziale di Unigrains nel giugno 2016, trasferito a Fondo Agroalimentare Italiano al momento della sua costituzione nel giugno 2018, mirava a sostenere la domanda in costante crescita di specialisti della logistica alimentare poiché industriali e grande distribuzione cercano sempre più di esternalizzare a player strategici specializzati.

    Oltre ad accompagnare la transizione di Trasporti Romagna da azienda familiare a società strutturata, attraverso l'implementazione di processi di governance e diverse assunzioni managers, FAI ha partecipato attivamente alla ricerca - e al perfezionamento - di opportunità di consolidamento del mercato per rafforzare la leadership geografica di Trasporti Romagna.

    Durante il mandato del FAI, Trasporti Romagna ha completato tre importanti operazioni di costruzione:

    • An.Ri Trans, un trasportatore regionale di alimenti refrigerati
    • Blue City, focalizzata sulle attività logistiche surgelate con magazzini a Verona e Trento
    • Logistica 2, specializzata nel trasporto di frutta fresca trentina


    Data la natura strategica della propria attività e grazie alla rapida attuazione di iniziative di presidio di salute e sicurezza per le maestranze, Trasporti Romagna ha dimostrato resilienza durante la crisi Covid-19. Tra il 2015 e il 2022, le vendite dell'azienda sono cresciute da 110 milioni di euro a oltre 270 milioni di euro.

    Consapevole delle importanti implicazioni ambientali della propria attività, Trasporti Romagna ha riorientato la propria flotta, investendo in una nuova generazione di veicoli altamente performanti e implementando nuove tecniche di pianificazione dei percorsi per ridurre le emissioni, i magazzini surgelati recentemente completati sono lo stato dell'arte sulle tecnologie di risparmio energetico per la logistica.

    A seguito di questa fase di successo di crescita e consolidamento, gli azionisti di Trasporti Romagna hanno ricevuto segnali di interesse da diversi sponsor finanziari, in particolare specializzati nello sviluppo e consolidamento delle reti infrastrutturali. L'acquisizione da parte di Eurizon Iter Fund e il reinvestimento dell'azionista di minoranza Banca Intesa, è supportata da Simone Romagna, Amministratore Delegato di Trasporti Romagna, che ha anche reinvestito in modo significativo e continuerà a sostenere la crescita della società.

    Simone Romagna, Amministratore Delegato di Trasporti Romagna, ha dichiarato: "Ringrazio il team FAI per il supporto nei nostri sforzi di crescita organica ed esterna. Trasporti Romagna è cresciuta e si è sviluppata da azienda familiare di medie dimensioni a leader italiano nel suo settore. Oggi, con il sostegno del nostro nuovo sponsor finanziario, iniziamo la prossima fase della nostra storia".

    Francesco Orazi, Direttore del Fondo Agroalimentare Italiano, ha aggiunto: "È stato un piacere partecipare alla trasformazione di Trasporti Romagna, il primo investimento realizzato dal FAI. Questo disinvestimento dimostra ancora una volta la pertinenza del nostro approccio basato sul consolidamento del settore e sulla profonda comprensione delle tendenze del mercato agroalimentare italiano".

    Vedi l'articolo in formato PDF