Retorno
  • Fondo Agroalimentare Italiano e Fondo Cresci al Sud investono in Frigomeccanica per accelerarne la crescita

    La famiglia fondatrice Di Serafino reinveste in modo significativo e continua a guidare la società

    Mosciano S. Angelo (TE), 7 aprile, 2021 - Frigomeccanica, leader italiano nelle attrezzature frigorifere, nei mobili e nei componenti tecnologici per gelaterie, caffè, pasticceria, negozi al dettaglio e aree food court, ha aperto il proprio capitale al Fondo Agroalimentare Italiano ed al Fondo Cresci al Sud (Invitalia) per accelerare la crescita.

    Fin dalla sua creazione nel 1973 ad opera della famiglia Di Serafino, Frigomeccanica ha mantenuto un costante focus sulla ricerca tecnologica e sull'innovazione stilistica per rivolgersi al mercato della refrigerazione commerciale, offrendo una gamma ampia e di alta qualità di espositori, banchi, vetrine reach-in e altre attrezzature.

    L'offerta della società è focalizzata a servire i clienti del settore retail ed HoReCa con una gamma completa di soluzioni, tipiche del made in Italy, sotto 6 marchi principali tra cui:

    • Frigomeccanica; marchio principale con una gamma completa di vetrine gelateria e pasticceria, vetrine panetteria e vendita al dettaglio, arredi eleganti ed esclusivi per il bar nonché per il small retail e l'HoReCa;
    • Stiltek: dedicata ai semilavorati per attrezzature per arredo bar;
    • Officine 900: offre soluzioni d'arredo su misura per bar, panetterie e pasticceria;
    • Sifa: focalizzato sul mondo degli arredi per i panificati e della pasticceria;
    • R&C System: componenti refrigerati da incasso;
    • Arredamenti DeBlasi: arredo bar e vetrine gelati.

    Frigomeccanica è guidata da Enzo di Serafino, figlio di uno dei fondatori, ed opera su 3 stabilimenti all'avanguardia per una superficie totale di 42.000 mq nel Sud e Centro Italia. Nel 2020, il gruppo ha impiegato 155 persone con un fatturato di oltre 20 M €, di cui oltre il 20% di fatturato all'estero.

    L'investimento del Fondo Agroalimentare Italiano I, specializzato nell'industria agroalimentare italiana, e del Fondo Cresci al Sud, investitore istituzionale dedicato alle PMI del Sud Italia, sosterrà lo sviluppo di Frigomeccanica lungo tre assi principali:

    • crescita organica con l'ampliamento della rete di vendita nel Nord Italia;
    • internazionalizzazione in paesi specifici con importante cultura gelatiera;
    • opportunità di crescita esterna per ampliare la gamma di prodotti.

    La famiglia Di Serafino ha reinvestito in modo significativo in questa operazione e continuerà a guidare l'azienda. Enzo di Serafino, AD di Frigomeccanica, ha dichiarato: "Questa operazione rappresenta una tappa importante sia per Frigomeccanica che per la nostra famiglia nel passaggio ad un'ulteriore generazione. Il supporto finanziario e strategico di questi due investitori specializzati ed altamente complementari consentirà alla nostra azienda di iniziare una nuova fase di crescita attraverso l'espansione geografica, l'innovazione di prodotto ed un'offerta adattata e flessibile per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti ".

    Francesco Orazi, Gestore del Fondo Agroalimentare Italiano I, ha dichiarato: "Attraverso la nostra competenza e un'ampia rete di contatti nel settore agroalimentare italiano saremo particolarmente attivi nel supportare lo sviluppo di nuove relazioni commerciali, nonché l'approvvigionamento e l'analisi di potenziali opportunità di crescita esterna in quello che resta un mercato frammentato. Non vediamo l'ora di lavorare con Enzo di Serafino e l'intero team Frigomeccanica su questi entusiasmanti progetti".

    Antonio Riccio, Gestore del Fondo Cresci al Sud (Invitalia), ha aggiunto: "Siamo lieti di annunciare la prima operazione del Fondo Cresci al Sud: Frigomeccanica è un perfetto esempio delle promettenti PMI del Sud Italia che è nostra missione sostenere. I prodotti di alta qualità dell'azienda con una costante attenzione allo stile e all'innovazione contribuiscono al valore aggiunto e al riconoscimento internazionale del marchio "made in Italy". Siamo felici di collaborare con il Fondo Agroalimentare Italiano I e la famiglia Di Serafino."

    Vedi l'articolo in formato PDF