Retorno
  • Trasporti Romagna, partecipata da FAI, completa l'acquizione di Logistica 2

    L'acquisizione è la quarta operazione di espansione effettuata dall'ingresso di FAI nel 2016

    Milano, 5 Ottobre 2020 - Il Gruppo Trasposrti Romagna, partecipato dal Fondo Agroalimentare Italiano I gestito dalla succursale italiana di Unigrains Developpement, dal Fondo Atlante gestito da Neuberger Berman, da Intesa Sanpaolo e dall'imprenditore Simone Romagna, ha concluso l'acquisizione della trentina Logistica 2.


    La società è specializzata nella gestione logistica e nel trasporto a temperatura controllata di mele e frutti rossi sull'intero territorio nazionale, avendo come principali clienti le maggiori cooperative agricole trentine.

    Logistica 2 si avvale complessivamente di 120 veicoli e gestisce due depositi logistici a Trento.

    Con questa acquisizione, la quarta dall'ingresso degli investitori finanziari nel capitale della Trasporti Romagna, la società rafforza la propria posizione competitiva nell'area del triveneto e considerando anche la recente acquisizione di Blue City, completa la gamma di offerta di servizi di logistica nei confronti delle società agroalimentari dell'area.

    Con quest'ultima acquisizione il Gruppo raggiunge i €240M di fatturato consolidato, ha a disposizine oltre 700 vettori di proprietà a temperatura controllata per servire i clienti e circa 30 depositi in gestione.

    Lo sviluppo del Gruppo continua anche per linee interne, nel luglio 2020 infatti è stata posata a Verona la prima pietra del nuovo deposito logistico di oltre 12.000 mq coperti, destinato allo stoccaggio di alimenti surgelati che aumenterà la capacità attuale di stoccaggio della controllata Blue City.

    Simone Romagna, imprenditore ed azionista al 30% del gruppo, manterrà la guida del gruppo anche dopo questa acquisizione, supportato dalla struttura dirigenziale recentemente rinforzata con l'ingresso di nuovi managers a capo delle principali aree operative.

    Francesco Orazi, Director del Fondo Agroalimentare Italiano, dichiara: "La recente crisi sanitaria ha evidenziato l'importante ruolo dei trasporti e della logistica specializzata assicurando la continuità della supply chain del settore agroalimentare. Trasporti Romagna ha mostrato resilienza alla situazione ed ha assicurato continuità, lavorando a fianco dei clienti per vincere le numerose sfide. Siamo lieti, ancora una volta, di supportare il Gruppo nella realizzazione delle sue ambizioni di crescita esterna, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader italiano, offrendo una gamma full-service ai clienti dell'agroalimentare."

    Vedi l'articolo in formato PDF