Retorno
  • Sfoglia Torino acquisisce Idea Quick nell'ambito della strategia di consolidamento del settore della pasta sfoglia surgelata

    Milano, 20 Aprile 2017 - Sfoglia Torino acquisisce il 100% del capitale di Idea Quick Srl, azienda specializzata nella pasta sfoglia surgelata, con il supporto finanziario di Unigrains.

    L'acquisizione fa seguito ad un processo di espansione iniziato a febbraio 2017, nel quale Enzo Perrino, amministratore delegato di Sfoglia Torino, ha acquisito Righi Srl con l'obiettivo di promuovere il consolidamento del settore della pasta sfoglia surgelata.

    Nel 2016, Sfoglia Torino ha raggiunto un fatturato complessivo di circa €M 11, con una crescita vicina al 10% rispetto all'anno precedente. In seguito alle acquisizioni di Righi e Idea Quick, il nuovo Gruppo che si è venuto a formare può vantare un fatturato complessivo di oltre €M 30, con la capacità di investire in opportunità diversificate al fine di poter sostenere la crescita in modo profittevole ed espandere la propria presenza sia in Italia che all'estero.

    L'investimento in Idea Quick rafforza la presenza di Sfoglia Torino su tutti i mercati di riferimento (GDO, HoReCa e B2B). Il centro direzionale del Gruppo rimane nella sede principale piemontese, a Buttigliera D'Asti, ma potrà contare anche sulle altri sedi produttive situate nelle regioni Emilia-Romagna e Veneto. Sfoglia Torino ha rafforzato anche la propria squadra manageriale in modo da poter supportare gli ulteriori piani di crescita del Gruppo.


    Il finanziamento a supporto dell'investimento è stato strutturato e concesso da Crédit Agricole Cariparma.
    Enzo Perrino, AD di Sfoglia Torino, ha dichiarato: "Abbiamo triplicato la nostra presenza sul mercato attraverso le acquisizioni di Righi e Idea Quick, Sfoglia Torino diventa il principale attore italiano operante nel settore della pasta sfoglia surgelata. Guardando al futuro, cercheremo di generare importanti sinergie interne al fine di rafforzare ulteriormente la nostra struttura operativa ed accelerare la crescita. Lavorando in sinergia con Unigrains, sfrutteremo le opportunità che ci sottoporranno facendo leva sulla loro profonda conoscenza del settore."

    Francesco Orazi, Direttore degli Investimenti, Unigrains Italia, ha aggiunto: "Abbiamo il piacere di accompagnare Enzo Perrino, un imprenditore di successo con capacità notevoli, apportando le nostre competenze finanziarie e settoriali, con l'obiettivo di aiutarlo a consolidare il settore di presenza e nel quale vediamo ulteriori opportunità di crescita. Sfoglia Torino è la seconda acquisizione di Unigrains in Italia e descrive perfettamente il nostro approccio e la nostra ambizione di diventare il partner di riferimento degli imprenditori della filiera agroalimentare ed agroindustriale, supportandoli nei loro progetti di sviluppo."

    Francesco Schiavinato, Consigliere Delegato e Azionista, Idea Quick, ha detto: "Dopo aver analizzato i potenziali cambiamenti del mercato e le dinamiche specifiche del settore, siamo arrivati alla conclusione che si stesse approssimando un trend di consolidamento settoriale di cui Idea Quick ne avrebbe fatto parte. Una volta incontrati Unigrains e Sfoglia Torino, in accordo con l'azionista di riferimento Alessandro Carniato, abbiamo avuto conferma che il progetto allo studio poteva rappresentare la migliore opportunità sul mercato per garantire un futuro roseo all'azienda."


    A proposito di Sfoglia Torino
    Sfoglia Torino Srl è il leader italiano della pasta sfoglia, frolla e brisée surgelata, nasce nel 1978 a Buttigliera d'Asti, lavora su unasuperficie di più di 6.000 metri quadrati, impiegando circa 60 dipendenti, con l'ausilio di macchinari automatizzati di ultimagenerazione e materie prime selezionate in modo da mantenere le stesse caratteristiche del prodotto artigianale di un tempo.L'azienda è certificata IFS e BRC.


    A proposito di Idea Quick
    Per più di 24 anni, Idea Quick Srl è stata sintomo di prodotti snack di qualità. L'azienda è stata una pioniera nell'ambito deiprodotti di pasta sfoglia surgelati ed ha recentemente iniziato, con successo, a produrre e distribuire pizzette surgelate. Sotto laguida dei fondatori, Alessandro Carniato e Anna Trinca, i 40 impiegati sono stati capaci di distinguersi sul mercato italiano, in tutti isegmenti da loro presidiati.


    A proposito di Unigrains
    Per più di 50 anni, Unigrains ha accompagnato lo sviluppo di aziende della filiera agroalimentare ed agroindustriale, fornendo lorosoluzioni finanziarie personalizzate di equity e semi-equity, oltre ad assisterle nello sviluppo. Attuale partner di circa 200 aziende,Unigrains opera in più fasi di sviluppo dell'azienda, in particolare in casi di ricambio generazionale, in caso di investimenti edacquisizioni strategiche, supportando il processo di crescita nazionale ed internazionale delle stesse.

    Unigrains mantiene una presenza importante in Italia con un ufficio a Milano ed una squadra composta da tre professionistidedicati al mercato locale. www.unigrains.fr


    Contatto per la stampa:
    Ari Levine
    alevine@unigrains.fr
    +33 (0)1 44 31 16 46 / +33 (0)6 69 20 79 19

    Vedi l'articolo in formato PDF