Retorno
  • Trasporti Romagna apre il capitale a IMI e Unigrains

    Trasporti Romagna apre il capitale a IMI e Unigrains
    Milano - 14 dicembre 2016 - Imi Fondi Chiusi SGR, per conto del Fondo Atlante Private Equity, ha effettuato, insieme alla francese Unigrains, un nuovo investimento rilevando una quota di maggioranza di Trasporti Romagna Spa, azienda veneta a capo di un importante gruppo nei servizi del trasporto di beni e della gestione logistica, con particolare focus sul settore della grande distribuzione alimentare. Tale operazione, ha assicurato un ordinato passaggio generazionale a favore dell'imprenditore Simone Romagna che, oltre a mantenere una rilevante quota azionaria, continuerà a rivestire il ruolo di A.D. del Gruppo.

    Trasporti Romagna, insieme alla sua controllata Systema, ha realizzato nel 2015 un fatturato di oltre € 110 milioni (tutto in Italia), a seguito di un significativo processo di crescita (oltre 20% per anno a partire dal 2011), realizzato grazie al progressivo ingresso nel segmento della gestione di magazzini conto terzi, ed alla graduale estensione geografica del mercato servito, originariamente concentrato nel Nordest, anche al Nordovest e al Centro.

    Il razionale dell'operazione poggia sul perseguimento di un ulteriore processo di crescita dell'attività, da realizzare sia organicamente sia attraverso acquisizioni mirate. La guida operativa della società permarrà in capo a Simone Romagna che potrà avvalersi di una valida squadra manageriale interna opportunamente rafforzata per adeguarla al progetto di sviluppo aziendale intrapreso.

    Imi e Unigrains sono stati assistiti da Gitti and Partners (per gli aspetti legali), da Riccardi Salom Tedeschi (per la strutturazione dell'operazione), da Davide Balboni (per gli aspetti anti trust), da Ernst & Young (per la DD contabile) da Pirola (per la DD fiscale).

    Simone Romagna è stato assistito da Gran Thorton (advisor finanziario), da Roberto Montemezzo (advisor fiscale) e da Antonio Pasquino e Domenico Mastrangelo (advisor legali).

    Simmons & Simmons ha assistito Banca IMI e Cariparma (istituti finanziatori dell'operazione).


    A proposito di IMI Fondi Chiusi SGR SoA
    IMI Fondi Chiusi SGR SpA gestisce, nell'ambito del Gruppo Intesa Sanpaolo, fondi di private equity rivolti al segmento delle PMI, al fine di sostenerne lo sviluppo, promuovere processi di consolidamento e ristrutturazione dell'azionariato, contribuendo con competenze specialistiche alle strategie di crescita degli imprenditori. IMI Fondi Chiusi SGR SpA ha realizzato, a partire dal 2003, 36 investimenti per un importo complessivo di circa € 300 milioni.

    Imi Fondi Chiusi SGR SpA è membro dell'Aifi (Associazione Italiana Finanziarie d'Investimento) e dell'Evca (European Venture Capital Association). La gestione della società aderisce al protocollo Aifi in terma di Governance ed Indipendenza.


    A proposito di Unigrains
    Unigrains, holding di partecipazioni specializzata in investimenti nel settore alimentare e dei servizi a questo connessi, appartenente all'Associazione Nazionale dei Cerealicoltori Francesi. Da oltre 50 anni Unigrains accompagna le imprese di questi settori mettendo a disposizione il suo team e soluzioni finanziarie. Ha in gestione direttamente ed attraverso le sue figliali un patrimonio di 1,2 miliardi di euro ed è partner di circa 150 imprese del settore ago-alimentare e agro-industriale.

    Unigrains è presente in Italia con un team di tre professionisti esperti del settore agro-alimentare e dedicati al mercato locale.


    Relazioni esterne:
    Ari Levine
    alevine@unigrains.fr
    +33 (0)1 44 31 16 46 / +33 (0)6 69 20 79 19

    Vedi l'articolo in formato PDF